obiettoredicoscienzaecittadinodelmondomotopaciciclifistanonviolento

Se non ora, quando? Se non qui, dove? Se non io, se non tu, chi?

Chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo? Due parole sui motopaciciclifistinonviolenti

Questo blog InMotoperlaPace vuole essere un metaluogo di incontro tra persone che si sentono accomunate dalla passione per le due ruote e da una apirazione alla pace ed alla noviolenza. Il nome scelto riesce a rappresentare i due concetti fondamentali della filosofia di fondo di queste pagine: InMotoperlaPace può essere letto sia come in movimento per la pace che in motocicletta per la pace; ovvero la pace è un obiettivo verso e per il quale muoversi e può esistere un modo di vivere la propria personale passione per le due ruote che sia esso stesso motore attivo di questo muoversi verso e per la pace.

Vuoi poter inserire tuoi post su questo blog o essere avvisato ogni volta che c'è un nuovo post?

Collegata a questo blog esiste una mailing list creata su yahoogroups.
Tutti gli interventi inviati a questa mailing list ed approvati dai moderatori, verranno poi pubblicati su queste pagine con indicazione dell'autore/trice; viceversa tutti i post inseriti direttamente su queste pagine (non i commenti agli stessi) verranno poi inviati in mailing list.
Per iscriversi alla mailing list basta inviare una mail all'indirizzo:

inmotoperlapace-subscribe@yahoogroups.com

e poi seguire le semplici istruzioni illustrate nella mail che riceverete in risposta.
Per dubbi e/o problemi con l'iscrizione scrivetemi a guernica_70@yahoo.it

Campagna Io Non Voglio Morire

Questo blog aderisce alla campagna Io Non Voglio Morire

lunedì 12 novembre 2007

Tariffe assicurazioni RC per le moto: il lupo non perde nè il pelo nè il vizio

Hola carissim*,
casualmente stamattina ho incontrato sulla metropolitana un collega che mi ha fatto vedere il numero di metro (il giornale free press) di oggi con un bel richiamo in prima pagina al quasi certo arrivo di una bella stangata sulle tariffe delle polizze assicurative RC per le moto...che dire: il lupo non perde nè il pelo nè, tantomeno, il vizio!!!
Vi incollo subito sotto il testo dell'articolo.
E' forse il caso di apprestarsi a qualche campagna di protesta? Forse è ancora prematuro, ma temo che a breve sarà il caso di pensare qualcosa; vi terrò aggiornati su cosa accade sotto il cielo (che, è il caso di dirlo, nonostante l'innalzamento globale delle temperature, per i motociclisti sambra sempre piovoso...)
Lampos a tod*s
Giuspepe

Aumenti fino al 30% per l’Rc delle 2 ruote
L’effetto indennizzo diretto fa impennare le polizze

Girare su due ruote conviene ancora? Con aumenti in vista del 20% - 30% dei premi assicurativi per moto e motorini, la risposta potrebbe essere no. Procediamo con ordine. Il 1 febbraio 2007 è entrato in vigore il decreto Bersani sulle liberalizzazioni, con la previsione dell’indennizzo diretto da parte delle assicurazioni. La procedura è semplice: il danneggiato viene risarcito dalla sua assicurazione, la quale poi sarà rimborsata da quella del danneggiante. Per il rimborso tra compagnie è stato previsto un forfait di liquidazione di circa 2.000 euro (varia, di poco, a seconda delle regioni), che però si è rivelato insufficiente a coprire i risarcimenti per i danni su due ruote. Infatti il conducente di una moto o motorino non provoca molti danni a terzi, ma spesso resta ferito nello scontro, e ha quindi il risarcimeto sarà cospicuo. La compagnia pagherà il il suo cliente, ma avrà come rimborso dall’altra compagnia del danneggiante non più di 2.000 euro.
Visto che, come sappiamo, non si tratta di compagnie di beneficenza, alcune assicurazioni hanno pensato bene di recuperare i maggiori costi con un ricarico sulle polizze. «Gli aumenti ci sono stati, ma non generalizzati – dichiara Riccardo Matesic, di Motonline.com - ma sembra quasi una manovra preventiva poiché la Bersani è in vigore da pochi mesi. Sembra quasi che le compagnie abbiano ragiona visto che certo non hannoun treend storico su cui basarsi».
Di altro tono la riposta dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici che ha risposto alle domande di Metro. «I prezzi della Rc-auto sono in diminuzione da un paio d’anni - dichiara Vittorio Verdone, direttore auto, consumerismo e distribuzione di ANIA - per le moto non ci risulta che fino ad adesso ci siano stati aumenti. C’è un effettivo problema, che deriva dalle norme di legge, che riguarda la regolazione dei rapporti economici fra imprese e che effettivamente penalizza le moto. Si sta tentando di risolverlo». Un rimedio al caro polizza però c’è. Se l’aumento è eccessivo o supera l’inflazione programmata (2% nel 2007) si può disdire il contratto senza costi e preavvisi.
GIULIA DE LUCA

Nessun commento: